Skip to main content

14 Marzo 2019

Circolare 01-2029

Novità A.D.R. - Pile al litio

Dal prossimo 1 luglio 2019 per i trasporti nazionali prevista l’ applicazione della modifica dell’accordo Europeo relativo al trasporto di merci pericolose su strada (A.D.R. 2019).

Le novità rilevanti in relazione al carico, scarico e trasporto di pile al litio, sono di seguito riassunte:

  • Nuova disposizione speciale applicabile alle pile installate in mezzi di trasporto ( nuovo numero ONU 3536).
    Posto che le pile devono rispettare le disposizioni di costruzione, qualità e sicurezza del Cap. 2.2.9.1.7 le pile devono essere fissate saldamente alla struttura interna dell’unità di trasporto in modo tale da evitare corto-circuiti o funzionamento accidentale durante il trasporto.
    Le batterie all’interno dell’unità di trasporto non sono soggette alle prescrizioni relative alla marcatura o all’etichettatura ma l’unità di trasporto deve recare pannelli arancioni e placche su due lati opposti.

  • Le pile che non rispettano la disposizione speciale 670 NON sono ammesse al trasporto
  • Se i colli sono collocati in un sovrimballaggio, il marchio della pila al litio deve essere direttamente visibile o riprodotto all’esterno del sovrimballaggio e il sovrimballaggio deve recare il marchio "SOVRIMBALLAGGIO".
    Le lettere del marchio "SOVRIMBALLAGGIO" devono misurare almeno 12 mm di altezza.
  • – Pile o batterie identificate come difettose per motivi di sicurezza;
    – Pile o batterie che mostrano segni di perdita di liquido o gas;
    – Pile o batterie che non sono diagnosticabili prima del trasporto;
    – Pile o batterie che hanno subito un danno fisico o meccanico.

devono essere imballate e trasportate in conformità alle istruzioni di imballaggio pertinenti. I colli devono essere idoneamente identificati e il documento di trasposto deve riportare specifica dicitura. Se necessario, il trasporto deve essere accompagnato da una copia dell’approvazione dell’autorità competente.

Esempi di dispositivi come i tosaerba, gli apparecchi per la pulizia o i modelli di imbarcazioni o di aerei, sedie a rotelle o macchinari agricoli alimentati da batterie al litio metallico o al litio ionico devono essere spediti sotto le rubriche ONU 3091 o ONU3481 come appropriato.

Vi invitiamo a contattare i nostri uffici per una valutazione specifica.